martedì 20 ottobre 2015

Eurochocolate Perugia 2015




#MUSTACHOC
Se siete amanti del cioccolato non potete perdere il più grande evento annuale dedicato a questo speciale alimento. L'Eurochocolate si svolge dal 16 al 25 Ottobre a Perugia. In questi giorni le vie del centro storico sono invase dall'inconfondibile aroma del cioccolato e da tante persone golose. Sono presenti numerosi stand che offrono una vasta scelta di prodotti, dalle barrette alla cioccolata calda, dalle praline alle creme spalmabili... Il tutto facendo attenzione alla produzione artigianale e alla sostenibilità ambientale. Quest'anno il tema dell'evento sarà il "baffo" ed è proprio il caso di dire che è una festa DA LECCARSI I BAFFI!!! Per l'occasione è stata creata una scultura a forma di baffo gigante e numerosi gadget a tema.






IL VIAGGIO
Da golosa quale sono non potevo perdermi un evento simile così ho deciso di andare a Perugia Domenica 18 Ottobre grazie ad una gita organizzata da Gema Pianeta Viaggi. Siamo partiti di buon ora con l'autobus ma il personale è stato molto gentile e disponibile, ha reso il viaggio davvero piacevole. Ci hanno offerto anche la colazione a bordo, d'altronde quale modo migliore per iniziare una giornata golosa se non con un cornetto alle sette del mattino?! Sempre per rimanere in tema con lo spirito della festa ci hanno regalato anche caramelle e cioccolatini. 

COME MUOVERSI
Una volta arrivati a Perugia abbiamo preso il Minimetrò per raggiungere il centro storico, vi consiglio di usare questo mezzo per spostarvi e comprare contemporaneamente sia il biglietto di andata che quello di ritorno in modo da fare solo una volta la fila ed evitare il sovraffollamento al ritorno.

CHOCOCARD Sì O NO?
Potete acquistarla presso giornalai o appositi stand al costo di 5€ e vi dà diritto al ritiro di omaggi presso gli stand convenzionati, ad esempio una cioccolata calda, un cioccolatino e degli sconti. 
Il mio è un no, se volete potete farla per ricevere il simpatico cioccolatino a forma di baffo o per mangiare (pochi) cioccolatini ma non ne vale la pena, non riuscirete a rientrare dei costi. Secondo me dunque è molto meglio spendere quei 5€ negli stand per acquistare prodotti artigianali. 

I MIGLIORI STAND
All'Eurochocolate tutto profuma di cioccolato e avrete voglia di assaggiare ogni cosa. Voglio darvi qualche consiglio e indicarvi quali secondo me sono i migliori stand dove fare acquisti. Se volete davvero entrare nello spirito di questo evento dovete mangiare o comprare cioccolato artigianale, dalle forme e gusti particolari. Le grandi marche potete trovarle sempre nei supermercati mentre se andate a Perugia è l'occasione giusta per conoscere i prodotti locali

Per gli assaggi gratuiti vi suggerisco:
  •  gli stand in cui vengono realizzate le sculture di cioccolato. Dei bravissimi artigiani scolpiscono un grande blocco e i pezzi di cioccolato che vengono tolti per ricavare la scultura sono imbustati e regalati agli spettatori
  • il Mulino Bianco che regala "Pane e cioccolato" e vi assicuro che è buonissimo
  • lo stand di Terre Umbre che con un coupon che vi danno alla stazione del Minimetrò vi permette di assaggiare una delle loro creme spalmabili. Io ovviamente ho assaggiato quella al pistacchio
  • lo stand di Giuliano Tartufi che offre degli assaggi di crema tartufata spalmata sul pane
Per gli acquisti vi suggerisco 
di farvi un giro tra gli stand che si trovano presso i Giardini Carducci, lì troverete prodotti particolari, ricercati, artigianali e con un ottimo rapporto qualità/prezzo



PARTICOLARITA' 
All'Eurochocolate il cioccolato ha mille facce, non è semplicemente al latte o fondente ma si trova in tutte le forme e in tutti i gusti: con scaglie di frutta, peperoncino, rose, mandorle, spezie e molto altro ancora. 


             ARTIGIANATO

Il cioccolato non è solo delizioso da mangiare ma è anche affascinante vedere tutte le creazioni che gli artigiani riescono a realizzare con il cacao. E' quasi un peccato rovinare       queste opere d'arte con un morso.




Inoltre vengono serviti dolci appena sfornati, dal profumo e dall'aspetto davvero invitante. Vi sfido a resistere!


EQUO - BIO - VEGAN - GLUTEN FREE
Eurochocolate soddisfa tutti i gusti ed esigenze, è infatti possibile trovare cioccolato vegano e senza glutine.









Spero che questo post vi sia stato utile, raccontatemi la vostra esperienza all'Eurochocolate, mi farebbe molto piacere. Al prossimo viaggio!

2 commenti:

  1. Molto invitante questo post per una golosa come me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perugia è proprio il posto adatto per i golosi :)

      Elimina