lunedì 25 luglio 2016

I preferiti del mese: GIUGNO 2016

Giugno è stato un mese pieno di novità. Oggi voglio parlarvi delle esperienze del mese passato e di tutto quello che mi è piaciuto (in fondo al post trovate anche il video).



Come sapete io amo leggere e frequento già da qualche mese il Caffè culturale. Qui c'è un angolino dedicato al bookcrossing dove ognuno può lasciare un libro e prenderne un altro in cambio. Credo che sia una cosa meravigliosa per un lettore avere la possibilità di sbirciare in una piccola libreria e renderla un po' sua scambiando liberamente i libri. Io ho deciso di lasciare due libri, di uno ne avevo già un'altra copia mentre l'altro fa parte della mia adolescenza e di un genere di libri che ormai non leggo più. Così ho deciso di metterli a disposizione di chiunque voglia leggerli e adottare in cambio due libri che qualcuno...chissà chi...ha lasciato per me. Ho preso "Questa mattina è arrivata una lettera" di Joseph Roth e "Il gioco dell'angelo" di Carlos Ruiz Zafon. Appena li leggerò vi dirò le mie impressioni.



Se siete interessati a scambiare o vendere libri vi suggerisco un sito che rientra anche questo tra i preferiti del mese. Si tratta di Acciobooks, un portale dove basta crearsi un account, caricare una libreria di libri da scambiare o vendere e il gioco è fatto! Potete curiosare in cerca di libri da scambiare oppure accettare le richieste di altri utenti. Io sono stata contattata da una ragazza interessata a comprare i mie libri perché non aveva altri titoli con cui fare lo scambio ma prossimamente voglio cercare io stessa dei libri che mi interessano. Condivido pienamente la filosofia di Acciobooks: "fa bene a te, fa bene agli altri, fa bene al pianeta". Dare una nuova vita ai libri, condividere con gli altri le nostre letture e aprirsi alla scoperta di nuovi titoli è secondo me un ottimo modo per diffondere la cultura e il piacere per la lettura.


Tra i preferiti del mese di Giugno rientra anche un'app: Plant Nanny. Si tratta di un water reminder ovvero un'applicazione che mi ricorda di bere perché io, devo ammetterlo, bevo pochissimo durante la giornata. Ma come funziona?
E' una sorta di gioco dove l'obiettivo è annaffiare una piantina e farla crescere. Ogni volta che bevo inserisco un bicchiere (regolabile in base alla quantità d'acqua bevuta) e acquisto punti che fanno crescere la pianta. Questo mi ricorda quando il mio corpo ha bisogno di acqua e quando invece è felice come il cactus a cui mi sto dedicando per ora :)


Un'altra cosa di cui voglio parlarvi è...la cucina vegana! Sono stata per la prima volta in un ristorante vegetariano e vegano e sono rimasta davvero colpita. Si chiama Prato di sopra e si trova a Grottaferrata (RM). Il locale è davvero carino ed accogliente, dallo stile un po' vintage e con una grande cura per i dettagli. I piatti sono realizzati con ingredienti biologici e a chilometro zero, eticamente corretti, gustosi e particolari. L'accostamento tra i vari sapori è sorprendente, molte cose sono state per me una piacevole scoperta, ad esempio il seitan o i vari cereali, il mix di fragole e basilico, il profumo dell'arancia del pesto agrumato... Voglio assolutamente tornarci per assaggiare il menù autunnale. Ve lo consiglio! Nel mio video vi racconto cosa abbiamo ordinato, intanto qui vi lascio qualche foto.


Infine tra le letture del mese c'è un fumetto: "Un polpo alla gola" di Zerocalcare. E' la mia prima esperienza in questo ambito e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta e ho intenzione di leggere altre graphic novel. Il linguaggio di Zerocalcare è davvero divertente e molto intelligente, sa cogliere diverse sfumature della realtà e trasmetterle in modo schietto. La storia parla di tre ragazzi in un comprensorio scolastico, di un segreto e di una foresta misteriosa con una casa misteriosa. Ma siamo sicuri che il segreto sia solo uno? Lo scopriremo 15 anni dopo, il libro infatti ripercorre le tappe della crescita e narra del senso di colpa, del polpo che ci si porta dietro per anni per poi scoprire che.......

Edito da Bao Publishing


Ecco i miei preferiti del mese, spero che vi siano piaciuti. Fatemi sapere cosa ne pensate. Vi lascio qui anche il video così potete vedermi chiacchierare (e ripetere tante volte "è davvero particolare!" Sì lo so, sono ripetitiva ma ero emozionata) :)

















Nessun commento:

Posta un commento