giovedì 4 agosto 2016

Instagram Stories VS Snapchat: PRO e CONTRO



Grande novità nel mondo dei social! Instagram si evolve e aggiunge alle sue funzionalità le Stories. Di cosa si tratta? Da ora in poi si possono caricare foto e video temporanei che spariscono dopo 24 ore...sì, proprio come Snapchat!

Ciò ha generato un gran fermento nel mondo digitale, critiche, dubbi, confusione. Sta diventando sempre più importante l'immagine di sé che ognuno costruisce sui social, immagine sempre più irreale e studiata purtroppo. Abbiamo Instagram per il profilo artistico, estetico, sempre bello e colorato; abbiamo Twitter per dire la nostra opinione su qualsiasi cosa; abbiamo Snapchat per la quotidianità, per mostrare il nostro lato più spontaneo; abbiamo Facebook per...vabbé ma questa è un'altra storia e si potrebbe parlare per ore dei vari utilizzi di questo social.

Ma cosa succede se un giorno le funzionalità delle nostre app cambiano? 
Cambia anche la nostra immagine? 

Sui social stiamo diventando delle maschere pirandelliane quindi ben vengano gli aggiornamenti, benvenuta spontaneità su Instagram, stiamo per assistere al crollo dell'idealizzazione.
La diversificazione della propria immagine sulle diverse piattaforme digitali ci ha allontanato sempre di più dalla realtà e si tende troppo spesso a prendere come modelli delle persone che ci appaiono perfette su Instagram quando in realtà su Snapchat sono persone normali, escludendo i vari filtri "sono bella anche di prima mattina tanto ho i fiori in testa" oppure "orecchie da cane e passa la paura".
Spero che con questo aggiornamento si smetta di fare confusione tra social e vita reale, ciò che viviamo dovrebbe corrispondere a ciò che condividiamo, spero che Instagram Stories porti una ventata di spontaneità e ci renda tutti un po' più veri.

Passiamo ora ai PRO e CONTRO di Instagram Stories

PRO:

  • Avere tutto in un'unica app
  • Seguire gli utenti in modo più semplice, le persone che seguiamo sono le stesse sia per le gallery che per le stories. Su Snapchat invece aggiungere amici è difficile!
  • Maggiore qualità di foto e video (sinceramente con Android mi trovo malissimo su Snapchat)
  • Coinvolgimento di utenti che non hanno Snapchat
  • Maggiore possibilità di essere seguiti e di rivolgersi ad un pubblico più ampio
  • Avere un'immagine più reale degli utenti di Instagram
  • Scoprire con più facilità nuovi profili, io ho trovato contenuti interessanti in utenti che prima non seguivo
CONTRO:
  • Pochi filtri e mancanza degli effetti che tanto ci piacciono su Snapchat. Io sono sicura che poi li metteranno anche su Instagram
  • Non poter creare una rete di followers diversi da altri social
  • Seguire per forza le persone di cui amiamo la gallery ma non le stories...ma è davvero un problema?! Se non ci piacciono basta non guardarle e limitarsi a mettere cuoricini alle foto
  • E' copiato. Sì, questa è una brutta cosa...ma chissà come si evolverà!
  • Distrae un po' dalle foto, magari solo perché è una novità

Io sono a favore di Instagram, credo che pubblicherò i miei contenuti lì e continuerò ad usare Snapchat solo per seguire le poche persone che mi interessano davvero.

Voi invece che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento