lunedì 5 dicembre 2016

Il calendario dell'Avvento | 1° Settimana

1° Dicembre: Calendario dell'Avvento
Oggi inizia il periodo natalizio e voglio condividerne con voi l’atmosfera, ogni giorno un pensiero, come una casella da aprire in un calendario dell’Avvento. Il tema di oggi è proprio l’attesa, la magia dei giorni che precedono il Natale. Sin da bambina, ho sempre avuto in questo periodo un calendario con cioccolatini dalle diverse forme: elfi, renne, slitte, alberelli e lo stupore di scoprirne sempre di nuove. Lo scandire i giorni con dolcezza e curiosità mi accompagna da sempre in questo mese. E’ il mio periodo preferito, ogni cosa brilla e tutto si veste d’amore. Perché a Dicembre ogni giorno è speciale…



2 Dicembre: Canzoni natalizie
A Dicembre la musica suona per le strade, cantano i bambini alle recite scolastiche, si sentono tintinnare in lontananza campanelle d'oro e una mamma carica un carillon per i suoi piccoli...ed è subito magia. Le canzoni di Natale portano allegria e ci unisco. Amo ascoltarle e cantarle mentre faccio l'albero o preparo dei biscotti, io sono quella bimba che continua a ripetere "Ancora un'altra canzone, dai!!!". Non dimenticate mai di ricaricare il vostro carillon, in fondo tutti ne abbiamo uno... 



3 Dicembre: Creazioni natalizie
Questo periodo dell'anno è quello che più stimola la nostra creatività. Tutti amiamo vedere la casa addobbata ed è ancora più bello quando si realizza qualcosa con le proprie mani, un dettaglio particolare che rende le nostre decorazioni uniche. Io ho realizzato un alberello e delle palline usando scampoli di stoffa, ho deciso di usare materiali semplici perché amo vederli trasformati in qualcosa di più bello e, in un certo senso, prezioso. Ogni creazione, sia essa natalizia o meno, diventa importante perché sono le nostre idee e il nostro impegno che la valorizzano. Perciò create e guardate con occhi nuovi tutto quello che vi circonda :)



4 Dicembre: Un libro sul Natale
Quest'anno sto leggendo per la prima volta un libro che affronta il tema del Natale, si tratta di Canto di Natale di Dickens. Ho letto il primo capitolo in occasione del book club di Read Share Repeat e già posso dire che è davvero bello, un libro che ti fa riflettere sui valori e che si ripropone di diffondere lo spirito del Natale. Vi consiglio di leggerlo e di lasciarvi scaldare dal calore degli affetti, della famiglia, dell'amore...

Se volete seguire il calendario dell'Avvento giorno per giorno, vi consiglio di seguirmi sulla pagina Facebook e su Instagram :) Qui sul blog troverete il report settimanale :)

4 commenti:

  1. Ciao, bello il romanzo, lo lessi qualche anni fa, sia in italiano sia in inglese per la scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono che in inglese sia abbastanza complicato, se ti va di unirti al nostro club di lettura e rileggerlo sei la benvenuta :)

      Elimina
  2. Che bello "Canto di Natale".. lo adoro! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo finirò scriverò una recensione :)

      Elimina